Che cos’è il laser cutting?

E’ una tecnologia che sfrutta un laser per tagliare diversi materiali. Solitamente viene usata nell’industria, per tagliare lamiere o altri materiali forniti in pezzi troppo grandi, che vengono così facilmente e velocemente ridotti nelle dimensioni desiderate. Nel corso del tempo, però, questa particolare tecnica è stata utilizzata nelle scuole oltre che dalle persone comuni. Tanto che c’è chi la usa per fare della vera e propria arte, suggestiva e molto accattivante.

LEGNO


Come avvengono il taglio e l'incisione laser del legno?
Per il taglio laser di legno e balsa sono particolarmente importanti velocità di lavorazione elevate e spigoli puliti.Le macchine di taglio laser di Trotec producono un taglio pulito e spigoli esatti, anche con forme e dimensioni particolarmente complicate. Basta con processi di pulitura lunghi e noiosi, perché con la lavorazione laser non vengono prodotti trucioli.Ti interessa sapere quanto tempo puoi risparmiare? CONTATTACI.

Come si può lavorare il legno con un laser?
Con la lavorazione laser del legno è spesso molto ricercata la personalizzazione dell'oggetto: cornici fotografiche vengono valorizzate con detti o nomi, foto o loghi vengono trattati con il laser con incredibile fedeltà dei dettagli. Con la goffratura a caldo effettuata con l'ausilio di un punzone non sono possibili né fedeltà dei dettagli, né il passaggio immediato ad un altro motivo. Con il laser, l'utilizzatore ha a disposizione la massima flessibilità e può valorizzare al massimo il legno che sta lavorando.

Il legno brucia durante il taglio con il laser?
Il laser provoca nella fessura di taglio del materiale un aumento della temperatura al di sopra della temperatura di sublimazione del legno. Il legno "vaporizzato improvvisamente", ossia sublimato, è visibile sotto forma di fumo che si sprigiona a velocità elevata. Questo fumo porta via dal legno anche il calore applicato. In questo modo, il materiale circostante la fessura di taglio subisce uno stress termico relativamente minimo. Una messa a punto precisa, nonché la scelta dell'ottica adatta e l'apporto di aria compressa consentono tagli di qualità elevata. Gli spigoli di taglio marrognoli possono essere utilizzati per lavori creativi in molti casi.

E' possibile lavorare qualsiasi legno con il laser?
Dato che il legno è un materiale naturale, l'utilizzatore del laser durante la lavorazione deve tenere conto di diverse caratteristiche, come ad es. lo spessore e il tenore di resina. Legni teneri come il legno di balsa, necessitano di un laser meno potente e possono essere tagliati più velocemente. Il legno duro, come ad esempio i legni spessi, necessita per contro un laser più potente. Con l'MDF, che è costituito da fibre di legno incollate, Trotec consiglia l'impiego di aria compressa.

Devo fissare il materiale alla superficie di lavorazione?
No. Con la lavorazione laser del legno non viene esercitata alcuna pressione sul materiale, non sono necessari serraggi o fissaggi di sorta. E' sufficiente posizionare il pezzo e avviare la lavorazione con il laser. Ciò consente il risparmio di tempo e denaro nella preparazione del materiale. Con la fresatura del legno, per contro, la piastra di materiale deve essere serrata e spesso fissata a sottovuoto.

PLEXIGLASS


Come funziona il taglio di vinile con il laser?

Una delle applicazioni laser più comuni è il taglio dell'acrilico. Ma è anche possibile tagliare con il laser altre plastiche, come il policarbonato, il polipropilene e il polietilene. Con questa lavorazione laser vengono usati solitamente i laser a CO2. La lunghezza d'onda di questi laser reagisce ottimamente con una pluralità di plastiche. 

Per avere maggiori dettagli sui materiali o sui costi clicca qui

Quali vantaggi offrono gli apparecchi laser con la lavorazione della plastica?

In base al tipo di plastica, la lavorazione laser presenta una pluralità di vantaggi. Il vantaggio dell'acrilico ad esempio è il bordo di taglio lucidato a fiamma ed estremamente preciso. Con i film in policarbonato invece potete contare su lavorazione a velocità estremamente elevata. Il poliestere con il laser, permette di ottenere un bordo di taglio sigillato e pulito.

Come funziona la marcatura laser di vinile?

Molte delle plastiche utilizzate in commercio possono essere marcate con il laser in modo durevole, non falsificabile e con una qualità elevata. Grazie alla grande flessibilità e ai tempi di allestimento minimi, possono essere marcati economicamente anche piccoli lotti. In particolare, vengono applicati testi in chiaro, codici a matrice di dati o loghi. A tal scopo viene utilizzato principalmente un laser a fibre per la marcatura.

I materiali più adatti sono i seguenti: ABS, PA, PI, PES, PC.

Perché i laser tagliano più velocemente delle taglierine?

Diversamente dalle taglierine, con l'impiego del laser non viene esercitata alcuna resistenza da parte del materiale. Di conseguenza, la lavorazione laser è più rapida. Un altro vantaggio: il raggio laser non deve essere sollevato e ruotato come avviene con la lama. Questi vantaggi in termini di velocità e dettagli sono evidenti risultati della lavorazione con sistemi laser Laserando.it

Devo fissare il materiale alla superficie di lavorazione?

No. Durante la lavorazione laser non viene esercitata alcuna pressione sul materiale e non sono necessari serraggi o fissaggi di sorta. E' sufficiente posizionare il materiale e avviare la lavorazione con il laser. Ciò consente il risparmio di tempo e denaro nella preparazione del materiale.

VETRO & METALL


Come funziona l'incisione laser di vetro?

E' possibile realizzare molto facilmente l'incisione su vetro. Perché con l'incisione laser, il materiale viene lavorato direttamente. Non è necessario creare sagome (come ad es. nel caso della sabbiatura).  

 

Quali effetti posso ottenere sul vetro?

L'incisione laser di vetro è come una sorta di "opacatura" del materiale. Il vetro viene scalfito solo in superficie. Grazie al sottile raggio laser si possono applicare molto facilmente finissime incisioni di fotografie, ma anche testi e loghi in particolare su bicchieri o bottiglie.

 

Come funziona l'incisione di bottiglie o bicchieri?

Durante l'incisione del vetro con il laser, i bicchieri da vino o da birra e le bottiglie vengono bloccati su un sistema rotante per l'incisione. In questo modo, possono essere incisi su tutto il perimetro. Il software JobControl supporta perfettamente l'incisione in tondo del vetro. E' sufficiente stabilire soltanto il diametro del vetro e l'altezza del disegno.

 

Posso anche tagliare il vetro con il laser?

Il taglio del vetro con il laser non è possibile.

 

Quali altri materiali posso lavorare?

L'incisione del vetro viene eseguita con un laser a CO2. In questo modo, è possibile lavorare una serie di altri materiali come, ad esempio, legno, vetro, gomma, acrilico e plexiglass, plastica, cuoio, carta, tessuti o gommapiuma.


Quali vantaggi offre l'incisione laser su metalli?

L'incisione su metallo mediante laser è un tipo di lavorazione estremamente precisa e pulita. Identificazioni come numeri di serie, codici e loghi possono essere applicati ad alta definizione su prodotti e componenti. La marcatura o l'incisione laser su metallo avviene senza contatto grazie al laser, senza danneggiare la superficie del materiale.

 

Dove viene utilizzata la marcatura laser di metalli?

Settori d'applicazione tipici per la marcatura laser di metalli sono le identificazioni dei prodotti e le codifiche nel settore dell'elettronica (telefoni cellulari, iPad - per lo più si tratta di marcatura di alluminio anodizzato), nella produzione di utensili e nella tecnologia medicale. Particolarmente vantaggiosa, in questo caso, è la marcatura di motivi (v. di seguito) che consente una marcatura estremamente rispettosa del materiale e senza sbavature.



Location

Via Tiburtina Valerio, 8

65129 Pescara Pe

Italia

Per appuntamenti e/o info:

Email: info@laserando.it

Cell: +39 3911209389



Impressions